Vodafone, ecco la grande novità: lancia la rete 5G in Italia

vodafone 5G

Con un comunicato che brucia sul tempo tutte le altre competitor, ecco che Vodafone toglie i veli alla nuova rete 5G sul territorio italiano. Come? Garantendo la copertura per ben cinque città. Si tratta di Milano, oltre a 28 altri comuni dell’area metropolitana lombarda, Roma, Napoli, Torino e Bologna.

L’obiettivo di Vodafone è quello di raggiungere un elenco di ben 100 città, comprese ovviamente anche diverse località turistiche, prima del 2021. La scadenza è stata fissata, ma la rivoluzione del 5G è già in atto. Un salto di “categoria” che favorirà indubbiamente un ulteriore passo in avanti per l’Internet Of Things.

Insomma, con la rete 5G si apre indubbiamente una nuova era non solamente per cittadini, ma anche per tutte le imprese, dal momento che potranno offrire dei servizi sempre più rapidi, efficaci e affidabili. Un modo perfetto per espandere le opportunità non solamente dei singoli, ma anche delle comunità, come è stato messo in evidenza da Aldo Bisio, l’amministratore delegato di Vodafone Italia.

Gli italiani stavano aspettando con grande fervore il 5G. Una recente ricerca che è stata portata avanti da parte di Ericsson ha messo in evidenza come addirittura il 45% degli intervistati si attende un’ottima copertura già dal 2020. I vantaggi, quindi, dovrebbero arrivare non solo in riferimento alla qualità dello streaming, ma anche andando a risolvere l’annoso problema del traffico della rete urbana.

Il 5G, per chi non l’avesse ancora capito, è una rete di nuovissima generazione che è attiva su tutte quelle frequenze che non vengono usate dal digitale terrestre. Dal punto di vista della tecnologia, si tratta di un salto di qualità molto importante, che non riguarda solamente la mera velocità di navigazione.

Commenti

commento