IGTV, era ora: ecco lo sbarco dei filmati orizzontali

effetto superzoom instagram

Era una novità particolarmente attesa da tanto tempo e finalmente gli appassionati di Instagram hanno la possibilità di godersela. Stiamo facendo riferimento ai video orizzontali, che sono finalmente arrivati anche sulla televisione lanciata dal famoso social network.

È trascorso circa un anno dal momento in cui Instagram TV è stato lanciato per la prima volta. Ebbene, al giorno d’oggi possiamo senz’altro dire che l’obiettivo previsto non è stato raggiunto. O quantomeno non del tutto o non secondo i piani originari.

IGTV e video orizzontali, era ora!

Ecco spiegato il motivo per cui la sfida tra instagram e YouTube potrebbe ben presto ripartire. Infatti, Instagram ha deciso di modificare una serie di impostazioni per permettere a Instagram TV di funzionare nel migliore dei modi. I video potranno vantare un’importanza sempre maggiore, dal momento che si troveranno con ancora maggiore facilità nella categoria “Esplora” del famoso social.

Inoltre, la più grande novità in ordine di importanza è indubbiamente quella per cui i video si potranno vedere anche in orizzontale. Instagram ha voluto così raccogliere la necessità lamentata dagli utenti di poter ammirare i video anche in orizzontale e non solamente in verticale, seguendo uno stile di visione decisamente più naturale.

Probabilmente diversi utenti che sono legati alla versione più pura di questo social, il cambiamento è radicale. IGTV, con questo formato orizzontale, apre finalmente le sue porte a tutti coloro che hanno intenzione di realizzare dei particolari contenuti. Stesso discorso per i video che vengono creati soprattutto per il lancio su YouTube o altre piattaforme in streaming.

Una decisione positiva per l’intera piattaforma

Una decisione che porterà chiaramente ad aumentare in modo esponenziale il numero di video caricati sulla televisione di Instagram. Si tratta di una scelta che è stata presa per il bene della piattaforma e per favorire il suo sviluppo, un po’ come si è verificato con la decisione di permettere vari formati di foto (e non solo quelle quadrate come avveniva in precedenza) presa nel 2015.

Dal punto di vista degli utenti finali, però, è una novità che cambierà qualcosa. Prima di tutto perché consentirà di guardare un maggior numero di contenuti e trascorrere più tempo su IGTV. Al tempo stesso, potranno contare su una libertà più ampia di espressione e di creazione dei propri contenuti. Il formato orizzontale è quello che va per la maggiore, in modo particolare in riferimento a settori come la danza oppure lo sport.

 

Commenti

commento