Harley Davidson, in arrivo il nuovo modello… Elettrico!

Harley Davidson

Ormai sembra che il percorso sia piuttosto ben delineato. Il famoso marchio di Milwaukee ha annunciato come la nuova Harley Davidson sarà spinta da un motore elettrico. Si tratta del modello che è stato ribattezzato Live Wire, ovvero la prima moto di serie che non avrà il propulsore termico e, di conseguenza, potrebbe anche essere silenziosa.

La nuova Harley Davidson elettrica anche silenziosa?

Tutto è iniziato nel 2010: un progetto davvero molto importante per un marchio storico. Ebbene, nel 2014 è stata svelata un prototipo di una naked all’avanguardia, che non era spinta in alcun modo da un motore termico. E da alcuni fan fu una novità che non venne presa proprio benissimo, soprattutto da parte del “clan” più integralista, troppo legato alle tipicità classiche di questa moto.

Un progetto iniziato nel 2010

Ebbene, quella futuristica naked venne testa da pochi (e molto fortunati) clienti, sparsi un po’ in tutto il pianeta. A quel momento, però, non si capiva ancora quali fossero le reali intenzioni del marchio di Milwaukee. Un indizio è arrivato indubbiamente due anni più tardi, quando a giugno 2016 venne proclamata la produzione di una moto elettrica.

Pronta entro l’estate 2019

Secondo le stime meno positive, questa novità sarebbe stata prodotta non oltre il 2021. Ebbene, sembra che il progetto abbia preso una piega differente e molto più rapida. Nel corso degli ultimi mesi la produzione ha ingranato le marce, al punto tale da portare Matt Levatich, il President and Chief Officer di Harley Davidson, a sottolineare come il nuovo modello sarebbe stato lanciato entro l’estate del 2019.

I conti sono in rosso

Una vera e propria notizia da titolone in prima pagina e che probabilmente ha ricevuto la spinta decisiva nel momento in cui sono emersi i conti di fine anno, chiusi in rosso. Cosa che ormai succede con cadenza annuale dal 2014. Insomma, Harley Davidson sta vendendo sempre meno moto, anche se l’ultimo quarto del 2016 ha portato in dote dei risultati in positivo, +10,3%.

Nuova gamma per un pubblico più giovane?

C’era una sola vita per riappropriarsi del pubblico dei più giovani. Ovvero la strada di lanciare sul mercato dei nuovi modelli che siano anche rivoluzionari. Levatich ha di fatto preannunciato quello che sarà un vero e proprio stravolgimento dell’intera gamma nel giro dei prossimi cinque anni, compresa l’introduzione della versione elettrica.

Sarà la scelta giusta?

Per il momento non si può dire se il marchio di Milwaukee abbia fatto la scelta giusta o meno, ma si discute molto sulla probabile silenziosità del modello elettrico. Insomma, sarà un punto di forza oppure un punto debole? Nella storia di Harley Davidson non è la prima volta che assistiamo a delle rivoluzioni, con dei grandi successi che si sono alternati anche a dei notevoli fallimenti.

Commenti

commento