Stivaletti, ecco il grande ritorno per la stagione primaverile

stivaletti uomo western

Sono in tanti gli uomini che li usavano fino a qualche decennio fa, ma adesso sembra proprio che la moda stia tornando alla grande. Stiamo facendo riferimento agli stivaletti, che sono pronti per essere impiegati con tanti stili diversi, partendo da quello minimal e senza dimenticare tutti gli altri.

La riscoperta degli stivaletti

Una vera e propria riscoperta degli stivaletti, quindi, sta per fare il suo ingresso sul mercato. E stiamo comprendendo un po’ tutti i modelli, a partire da quelli che presentano uno stile minimal fino ad arrivare a quelli dalla forma decisamente più affusolata, senza dimenticare anche quelli con il tacco cubano e un look molto più tenace e grintoso.

La moda primaverile

E allora diamo un’occhiata a quelli che si prospettano come i modelli di stivaletti che andranno per la maggiore in questa stagione primaverile. La prima cosa da sapere è che sono ben due le più importanti tendenze per la primavera. E non si può certamente sbagliare look proprio conoscendo tale dettaglio.

I Chelsea Boots

La prima tendenza si riferisce ai modelli Chelsea Boots, che prendono anche il nome di Beatles. Si tratta di un paio di stivaletti che presentano una forma tipicamente lineare e tutto sommato semplice. Il tacco è piuttosto ridotto e, di conseguenza, la principale caratteristica che emerge esteticamente è quella della fascia laterale elastica.

L’ispirazione western

La seconda tendenza è quella che, invece, trae ispirazione dal mondo a stelle e strisce. Nello specifico, l’ispirazione è legata all’universo western. E allora non bisogna stupirsi poi troppo se questi modelli presentano come caratteristiche principali delle forme notevolmente allungate e un tradizionale tacco cubano.

I modelli di Berluti

Tra i migliori esempi di Chelsea boots troviamo certamente gli stivaletti che vengono proposti da parte di Berluti. Si tratta di un modello realizzato in pelle scamosciata con una colorazione miele. Molto interessante anche il modello proposto da Santoni, realizzato in pelle anticata colorata a mano con delle sfumature tono su tono.

Lo stile sportivo di Dolce&Gabbana

I modelli più sportivi sono probabilmente quelli lanciati da Dolce&Gabbana, che si possono considerare la soluzione ideale quando le condizioni atmosferiche sono piovose. Infatti, possono contare su dei pannelli elastici ai lati, con una punta tipicamente tonda e la suola creata in gomma. Ottimo per tali condizioni anche il modello di Gucci, caratterizzato da un motivo brogue.

Stivaletto texano di Givenchy

Lo stivaletto texano, invece, è stato preso come ispirazione da parte dei brand Givenchy, Saint Laurent e Coach 1941. Proprio Givenchy offre alla sua clientela un modello con tacco cubano lamellata da 50 mm, che è stato rifinito a mano. Verrà proposto in due varianti, con la prima che presenta la cerniera posteriore e la seconda che può contare su fasce elastiche che rendono più comoda la calzata.

Commenti

commento