Scarpe da barca, ecco perché saranno ancora di tendenza

scarpe da barca

Le scarpe da barca sono un classico della stagione primaverile, ma soprattutto di quella estiva. Le ultime tendenze in tema di abbigliamento e di calzature portano a pensare come questo tipo di scarpe saranno ancora quelle più cool e richieste.

Scarpe da barca: da trent’anni sulla cresta dell’onda

Oltre trent’anni: è questo, più o meno, il tempo che è trascorso dal momento in cui le scarpe da barca erano praticamente quelle indossate da tutto il genere maschile quando le temperature cominciavano a salire in maniera inesorabile. A partire da quel momento, è diventata una calzatura che non è mai passata di moda.

La nascita delle boat shoes

Le boat shoes sono nate nel lontano 1935 e anche questa primavera-estate andranno sicuramente alla grande. Non si può certo negare come buona parte del merito debba essere riconosciuto a Prada, che ha fatto a dir poco riscoprire queste calzature nelle sfilate a Milano nel giugno di un anno fa, dandole un tocco più fresco e innovatore.

La moda è ciclica

Come sappiamo alla perfezione, la moda è uno di quei fenomeni ciclici e, di conseguenza, era chiaro a tutti che prima o poi le scarpe da barca sarebbero tornate alla ribalta. Tra l’altro, gli ultimi trend in fatto di abbigliamento stanno ripercorrendo spesso le orme delle tendenze degli anni Ottanta e Novanta e, di conseguenza, un ritorno simile era certamente nell’aria.

La novità di Lumberjack

Sul mercato si potranno trovare delle scarpe da barca di differenti modelli. Si va da quelle che possono contare sulla suola realizzata in gomma, fino ad arrivare a quelle che presenta una dentellatura più o meno alta, come ad esempio la versione che è stata proposta da parte di Lumberjack.

Sebago e Sperry top-sider

Altrimenti, ci saranno anche delle bellissime versioni in cuoio, contraddistinte da una colorazione blu navy o royal, come ad esempio quelle lanciate da Sebago piuttosto che da Sperry top-sider. Anche Prada non poteva certo rimanere fuori da questa “sfida” e ha lanciata una nuovissima versione di scarpe da barca in una doppia colorazione.

Le versioni di Church’s e Jimmy Choo

Anche Church’s ha voluto lanciarsi nella mischia, propone delle versioni in suède, così come Jimmy Choo, che ha optato per un modello con fibbia posta ai lati e una tomaia intrecciata. Le scarpe da barca rappresentano una calzatura che, per sua natura, è davvero molto versatile e leggera, ed è l’ideale per chi va sempre alla ricerca di uno stile trendy e sportivo, ma senza rinunciare ad un tocco classico.

Commenti

commento