Troppo sport, è vero che poi passa la voglia di fare sesso?

dieta-sportivo-allenamento
Immagini: iStock Photos

Una delle più recenti ricerche ha messo in evidenza come fare troppo sport potrebbe anche non essere così un beneficio. Infatti, sembra che intraprendere spesso un workout eccessivamente duro e dispendioso provochi un vero e proprio calo del desiderio sessuale, azzerandolo completamente. Si tratta di un aspetto che si verifica sempre più di frequente negli uomini.

La letteratura scientifica, quando si parla di sport e sesso, è praticamente infinita. Ebbene, da anni e anni siamo completamente rimbombati dell’assioma “chi più si allena, meglio e più a lungo fa sesso” rispetto a tutti gli altri. Probabilmente, però, bisognerebbe sottolineare come le esagerazioni non fanno mai bene, nemmeno ai propri rapporti intimi.

Troppo sport non farebbe così bene ai rapporti intimi

Si tratta di studi che, però, si sono concentrati solo ed esclusivamente sui livelli degli ormoni, senza però approfondire il discorso legato al desiderio sessuale di tutti coloro che fanno sport. E la ricerca che ha da poco trovato spazio sulla rivista “Medicine & Science in Sports & Exercise” lo fa alla perfezione, invece.

Il gruppo di ricercatori a stelle e strisce che ha svolto tale ricerca ha cominciato ad analizzare la questione ponendo delle domande a 1100 maschi sportivi, anche a livello professionistico, chiedendo loro sostanzialmente ogni quanto pensano al rapporto sessuale e ogni quanto lo mettono in atto sul serio. Le risposte variavano tra molto, abbastanza e raramente.

Il secondo questionario, invece, era legato al numero di allenamenti che vengono svolti a settimana, quanto tempo si allenano e quanto è intenso il workout. Incrociando i due questionari, i ricercatori hanno avuto delle risposte davvero interessanti. Ad esempio, chi ha detto di praticare un’attività sportiva leggera o moderata, ha sottolineato di avere anche molta voglia di fare sesso.

Ecco il risultato dell’ultimo studio che è stato svolto in materia

Tutti coloro che, invece, dovevano affrontare allenamenti decisamente più intensi e lunghi, hanno ammesso di avere poca voglia di fare sesso al termine delle sedute di allenamento. Stando a quanto riferito dal professor Anthony Hackney, quindi, sarebbe la fatica e la diminuzione del testosterone in seguito ad allenamenti parecchio intensi la causa incrociata che fa calare la libido.

Ovviamente si attendono anche altre ricerche per avere una conferma, ma i dati che lo studio della UNC ha analizzato sono molto utili e interessanti e rappresentano alla perfezione gli importanti collegamenti che intercorrono tra la quantità e l’intensità di un allenamento e il grado di desiderio legato all’ambito sessuale.

Commenti

commento