Numero delle ex, ecco perché gli uomini esagerano sempre

amore sui social

Quante volte è capitato di sentir parlare gli uomini in merito al numero delle ex, ma di avere la percezione che la quantità venga sempre gonfiata in modo spropositato? Ebbene, in effetti è davvero così, ma non per i motivi che state immaginando.

Infatti, gli uomini hanno la tendenza a gonfiare il numero delle ex non per egocentrismo, o perché vogliono mettere in mostra quanto siano stati bravi a fare i “Don Giovanni”, quanto piuttosto per via che del fatto che piuttosto di frequente gli uomini effettuano delle stime e non contano.

Numero delle ex, gli uomini arrotondano sempre per eccesso

Nel momento in cui si conosce una nuova persona, tanti uomini sono portati a inventare qualche dettaglio sul loro passato. Soprattutto in fatto di sesso, c’è chiaramente la tendenza a descriversi come perfetti: in effetti, non c’è nulla di male a modificare un po’ la realtà per apparire migliori, ma se c’è una cosa su cui difficilmente si mente è il numero delle ex.

Non è una questione di egocentrismo come tante persone sono portate a pensare, quanto piuttosto è una caratteristica vera e propria del modo in cui ragionano gli uomini, che è in tutto e per tutto l’opposto rispetto a quello femminile. Una recente ricerca che è stata portata a termine e poi pubblicata sul “The Journal of Sex Research” ha messo in evidenza proprio tale aspetto.

Quali sono i risultati dello studio

Infatti, sono stati presi in considerazione per questo sondaggio oltre 15 mila adulti di età che va dai 16 fino ai 74 anni. Lo studio li ha coinvolti per ben due anni e ha svelato come ci sia stata una netta differenza tra i partner sessuali che sono stati dichiarati dalle donne e dagli uomini. In media, quelli sostenuti dagli uomini si aggiravano intorno ai 14, mentre il dato per le donne si fermava alla metà.

Eppure, non ci sarebbe nulla di strano. Il gruppo di ricercatori ha capito che, per quanto riguarda il genere maschile, per dare una risposta circa il numero delle proprie ex, c’è una tendenza che ormai si è affermata in modo impressionante. Ovvero quella di utilizzare, sempre e comunque, delle cifre tonde, cercando sempre di arrotondare il numero per eccesso. Dal punto di vista femminile, invece, la situazione è all’esatto opposto, dal momento che c’è la tendenza a dare una risposta che sia il più possibile vicina alla realtà, facendo bene i conti relativi al numero degli ex partner.

Commenti

commento