Sport ed esercizi per accelerare il metabolismo

Per aumentare il metabolismo, bruciando grassi e calorie e perdendo peso in fretta, basta fare la giusta attività fisica. Ecco alcuni esercizi utili

Sport ed esercizi per accelerare il metabolismo
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Non tutti hanno la fortuna di avere un metabolismo veloce. Per dimagrire efficacemente è necessario aumentare il ritmo metabolico, aumentando così anche il dispendio energetico giornaliero.

Per velocizzare il metabolismo e perdere peso in modo naturale, il primo passo è quello di accrescere la percentuale di massa grassa presente nell’organismo. In questo modo, si bruceranno più calorie, perché il tessuto muscolare utilizzerà più ossigeno. Quando si fa sport, il metabolismo aumenta notevolmente e rimane elevato anche per diverse ore dal termine dell’allenamento.

Accelerare il metabolismo con lo sport

L’attività fisica è essenziale per l’aumento del metabolismo e lo sviluppo della massa magra, rispetto a quella grassa. Un allenamento costante e regolare favorisce l’aumento del dispendio energetico e il consumo di ossigeno da parte dei muscoli.

L’incremento della massa magra e dell’esercizio fisico rappresenta un forte stimolo per le attività metaboliche. Più muscoli abbiamo e più calorie consumiamo nel corso della giornata, indipendentemente dall’età e dal livello di attività fisica

Per accelerare al massimo il metabolismo, si consiglia di eseguire un allenamento che alterni un’attività aerobica come corsa e ciclismo con esercizi di tonificazione con i pesi, con le macchine o a corpo libero. L’allenamento ad alta intensità è, infatti, un potentissimo stimolo per la secrezione di ormoni anabolici che aumentano il ritmo metabolico. L’ideale è allenarsi due o tre volte alla settimana, con una durata non inferiore ai 40 minuti.

Attività aerobica per un metabolismo più veloce

Uno sport come la corsa coinvolge tutti i gruppi muscolari, aumentando il dispendio energetico e il consumo di calorie. In alternativa alla corsa o al ciclismo, ci si può allenare in palestra utilizzando macchine come la cyclette o il tapis roulant. Per attivare la lipolisi e bruciare i grassi, l’allenamento aerobico va svolto per un tempo minimo di 20 minuti. L’importante è mantenere un ritmo costante, senza fermarsi o concedersi pause troppo lunghe.

Esercizi per accelerare il metabolismo

Interval training

Questo metodo alterna diversi esercizi a corpo libero, come flessioni, addominali, plank o affondi eseguiti ad alta intensità, ad altri esercizi leggeri. L’intera sessione dura circa 20 minuti, e comporta uno sforzo molto intenso, ottimo per bruciare calorie e velocizzare il metabolismo.

Planche

Un esercizio ginnico di livello avanzato, che può essere eseguito a terra, su una sbarra, alle parallele o agli anelli. La posizione corretta consiste nell’avere il corpo parallelo al terreno e le braccia tese. Dato che richiede parecchia forza nella parte superiore del tronco e molto equilibrio, è considerato una tecnica di alto livello e dovrebbe essere eseguito solo da ginnasti esperti.

Salto della corda

Esercizio fitness completo perché coinvolge tutti i muscoli del corpo. Inoltre, il salto della corda è imbattibile come attività per bruciare calorie. Questo perché, per eseguire questo esercizio ad alta intensità, il corpo deve attingere alle sue riserve energetiche.

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