Palestra, ecco la personalità che serve per raggiungere risultati

ritorno in palestra

Una recentissima ricerca che è stata portata avanti da parte di un gruppo di studiosi dell’Università dell’Oregon, ha svelato che tutti coloro che seguono dei programmi concreti e specifici per il raggiungimento di obiettivi a lungo termine, tendono ad allenarsi in maniera decisamente più assidua e costante rispetto a tutti gli altri.

Ci sono persone che hanno un tipo di personalità così definito che riescono anche ad essere molto costanti nell’andare in palestra. Chi ha una predisposizione maggiore a progettare sempre il proprio futuro è anche quello che riesce a frequentare in modo più assiduo il luogo in cui allenarsi.

Almeno, questo è quanto emerso da una ricerca portata a termine da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Oregon, che ha trovato poi spazio sulla rivista Psychological Science. Tutte quelle persone, infatti, che possono vantare un’elevata capacità di programmazione sono anche quelle che hanno le maggiori probabilità di riuscire a prendere un impegno costante per migliorare la propria attivitàfisica.

In poche parole, tutte quelle persone che sono solite programmare quello che devono fare nella vita nel futuro, sarebbero in grado di recarsi in palestra molto più di frequente rispetto a quanti non riescono a rispettare gli obiettivi che si prefissano nella vita di tutti i giorni.

Ed è proprio quella notevole tendenza all’organizzazione perfetta, sempre e comunque, che fa la differenza e induce tali persone a prodigare il massimo impegno anche in comportamenti decisamente più sani. Il gruppo di ricercatori lo ha sottolineato, anche se non è comunque stato in grado di comprendere i reali motivi dietro tale comportamento.

Potrebbe anche trattarsi di una mera questione legata all’autocontrollo. Il gruppo di ricercatori ha passato la bellezza di venti settimane a studiare la frequenza in palestra di ben 282 persone. Tutte le varie persone che hanno preso parte a questo programma di lavoro. Dai risultati dello studio in questione, infatti, è emerso come tutti coloro a cui piaceva programmare, sono riusciti ad essere più costanti nel recarsi in palestra. Della serie, avere un piano chiaro e un obiettivo da raggiungere aiutano tantissimo.

Il segreto sta nell’impegno e, stando a quanto detto dai ricercatori, ci sono tre sistemi su cui puntare per raggiungere i propri obiettivi. Il primo è quello di avere una notevole flessibilità sotto il profilo mentale. Poi, è chiaro come serva mettere a punto delle strategie cognitive che siano il più azzeccate possibile, iniziando ovviamente in piccolo e poi crescendo anche a livello di obiettivi. Infine, serve avere un orientamento in riferimento al futuro. Guardare avanti, infatti, serve a sopportare sacrifici e quant’altro, con il pensiero di ottenere una maggiore gratificazione in seguito.

Commenti

commento