Massa muscolare delle gambe: esercizi e segreti per aumentarla

Tutti i segreti e gli esercizi per aumentare la massa muscolare delle gambe

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Per tutti gli uomini che vogliono tornare in forma in vista dell’estate, la massa muscolare è una vera e propria ossessione. Aumentarla non è poi così semplice come sembra e spesso ci si ritrova a passare ore in palestra senza ottenere buoni risultati. Questo perché per aumentare la massa muscolare è necessario un lavoro mirato, che parta prima di tutto dalle gambe.

Per chi pratica sport e ha uno stile di vita attivo, allenare gli arti inferiori è fondamentale. Potenziare i muscoli e avere articolazioni più flessibili infatti mette al riparo da infortuni e traumi. Esistono alcuni esercizi da fare in palestra e a casa che possono aiutare a raggiungere questo obiettivo.

Prima di allenare le gambe è importante comunque specificare alcune cose. Prima di tutto per aumentare la massa muscolare di questa zona del corpo non è necessario allenarsi ogni giorno, gli esercizi invece dovrebbero essere praticati a giorni alterni, due oppure tre volte a settimana senza esagerare per poter dare il tempo ai muscoli di rigenerarsi e di riposarsi dopo un allenamento molto intenso.

Un’altra cosa importante da sapere è che non è affatto vero che allenando i grandi muscoli in modo intenso si diventa subito più forti e muscolosi. Sono molto meglio allenamenti intensi, ma brevi. L’importante è, come sempre, non esagerare e svolgere gli esercizi nel modo giusto in modo che siano sempre efficaci e mai controproducenti.

Allenamento gambe con squat – Uno degli esercizi più efficaci per aumentare la massa muscolare delle gambe è lo squat. Consente infatti di lavorare in modo coordinato sia sui glutei che sulle cosce. Questo tipo di allenamento si può svolgere ovunque (anche in ufficio!), basta mettersi davanti ad uno specchio. La schiena deve essere dritta, con gli addominali contratti e il petto in fuori. A questo punto basta allargare le gambe, tenendo le punte dei piedi a 45 gradi e, rimanendo in questa posizione, piegare le gambe sino a quando le cosce non sono parallele al pavimento. Importante: ogni volta che si esegue il piegamento le braccia devono essere stese in avanti, per poi tornare alla posizione iniziale.

Allenamento gambe con corsa e bici – Fra gli allenamenti più efficaci per aumentare la massa muscolare c’è la corsa, perfetta per rassodare cosce, gambe, glutei e fianchi. Gli esperti consigliano di fare jogging per 40 minuti, alternando la camminata veloce alla corsa. Per iniziare si può correre a giorni alterni, aumentando poi l’intensità e il ritmo con il passare del tempo. Chi ha le gambe molto magre, potrà renderle più potenti anche grazie alla bici. Questo sport infatti è perfetto per allenare quadricipiti e polpacci, ma anche per proteggere le cartilagini e prevenire problemi alle articolazioni.

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