Addominali di ferro, ecco perché l’arrampicata è molto importante

addominali di ferro

Uno dei desideri di tantissimi uomini è quello di avere degli addominali di ferro: tra le varie attività che possono tornare decisamente utili per raggiungere questo obiettivo dal punto di vista fisico, troviamo senza ombra di dubbio l’arrampicata.

L’arrampicata è una disciplina sportiva che non fa bene solamente agli addominali, dal momento che allena la memoria, così come l’apparato cardiaco e le calorie, visto che ne vengono bruciate veramente tantissime. Un altro particolare beneficio è rappresentato per i muscoli dell’addome, visto che chi fa arrampicata può vantare una tartaruga veramente di ferro.

Tutti sanno quanto l’arrampicata possa fare bene al corpo umano, sotto ogni punto di vista. In pochi sanno, ad esempio, che l’arrampicata permette di bruciare qualcosa come 700 calorie ogni ora e poco importa che si tratti di un’arrampicata su una parete rocciosa oppure indoor. Facendo due conti, ecco che ci si può allenare bruciando ogni settimana praticamente mezzo chilo.

Dal punto di vista mentale, inoltre, l’arrampicata favorisce senz’altro l’incremento dell’autostima, ma anche di altri aspetti, come la concentrazione, la risoluzione di varie problematiche e la valutazione delle possibili soluzioni. L’allenamento, infatti, porta ad aumentare sempre il grado di difficoltà degli esercizi e, di conseguenza, spinge sempre a migliorarsi.

Sotto il profilo tipicamente fisico, è bene mettere in evidenza come tutti gli atleti siano estremamente definiti, piuttosto snelli e con dei fasci muscolari che sono stati sviluppati su ogni parte del corpo. E, ovviamente, gli addominali letteralmente scolpiti e una pancia più piatta che non si può.

Quando si parla di arrampicata, è importante mettere in evidenza quanta destrezza ci voglia in una disciplina sportiva del genere, dove c’è bisogno di uno sforzo fisico che coinvolge ogni tipo di gruppo muscolare che fa parte del corpo umano.

Ecco spiegato il motivo per cui c’è la possibilità di allenarsi non solo nei centri attrezzati, ma anche in palestra, visto che serve un allenamento full body completo in tutto e per tutto. No, non stiamo parlando di un allenamento cardio, quanto piuttosto di un workout estremamente completo, che va attivare sul serio ogni tipo di gruppo muscolare.

Serve una forza fisica notevole per affrontare questo tipo di workout. E, quindi, serve avere una notevole preparazione atletica di base. Gran parte degli esercizi che devono essere portati a termine sono di carattere isometrico e isotonico. In poche parole, è necessario mantenere il corpo in una determinata posizione in parete con tutti i vari gruppi muscolari che sono in tensione.

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