Torta di mele, ecco perché è così apprezzata e diffusa in Italia

Torta di mele

Le statistiche, a volte, aiutano a descrivere alla perfezione una situazione. Nel caso della torta di mele, aiutano a comprendere meglio quanto sia importante e diffusione la predilezione degli italiani per questo tipo di torta. Infatti, un italiano su tre la cucina spesso e soprattutto la preferisce a tutte le altre.

Il fatto che, nel corso degli ultimi anni, si siano diffuse anche altre ricette, mette sempre di più in evidenza come la torta alle mele è sempre più amata in Italia. In fatto di dolci da forno, questo tipo di torta non ha rivali, anche a dare un’occhiata al sondaggio che è stato realizzato da parte dell’Osservatorio Melinda.

Oltre il 31% degli italiani preferisce la torta di mele rispetto a tutti gli altri tipi di torta. Ci sono anche alcune regioni che sono particolarmente legate a questo dolce più di tutte le altre. Stiamo facendo riferimento alla Sicilia, all’Emilia-Romagna e alla Lombardia.

La torta di mele viene considerata come il dolce più famigliare di ogni altro: la preparazione avviene, secondo le ultime ricerche a riguardo, tenendo conto della ricetta che viene tramandata di famiglia in famiglia. Mentre solamente nel 37% dei casi viene realizzata con i consigli che arrivano dritti dritti dal web.

La varietà di mele maggiormente usata per fare la torta è certamente la Golden, anche se un gran numero di persone è solita puntare sulla Renetta. Gli italiani amano mangiarne una fettina soprattutto a colazione, ma non la disdegnano nemmeno a merenda e, come si può intuire, pure alla fine del pasto principale, sia a pranzo che a cena.

Insomma, è sempre il momento giusto per gustarsi un pezzo di torta di mele. Secondo un’indagine che è stata portata avanti da parte di una società che si occupa di social listening, sono tantissime le conversazioni che hanno come oggetto principale la torta di mele, che rappresenta una keyword parecchio diffusa.

Anche Google non fa altro confermare questo trend positivo che riguarda la torta di mele: le ricerche sono, in media, oltre 246 mila ogni mese. Si cerca il termine crostata di mele 74 mila volte. Il motivo è rappresentato soprattutto dal fatto che quanti preparano le torte direttamente all’interno della propria abitazione, hanno meno di 45 anni, nel 60% dei casi. Ci sono tante ricette che riguardano ovviamente la torta di mele, al punto tale che poi si può creare la variante che più si predilige: interessante mettere in evidenza la presenza anche della variante senza burro.

Commenti

commento